lunedì 7 giugno 2021

Tisana n°7


Il Si tremolle è una nota scoperta dal cantante Gio Sauro al 74° festival di Sanremo. Per chi non lo conosce, Gio Sauro è fluido e gassoso, ha una piantagione di capelli ricci, il viso pluritatuato, ha quarant'anni ma è l'idolo dei giovani su TikTok. I trentenni fino all'altro giorno non lo conoscevano, figuriamoci i quarantenni o i cinquantenni, poi ha partecipato alla competizione canora più importante del paese e ora lo conoscono tutti, i giovani adesso lo schifano e i vecchi si tatuano i suoi versi un po' ovunque, sulle cosce, sull'inguine, è scoppiata la Gio Sauro mania. Il suo libro è primo in classifica, in copertina c'è la sua faccia che sboccia da un rododendro, e il titolo del libro è "Rodo dentro", questo gioco di parole ha colpito molto i lettori. Lui stesso si definisce artista di strada, artista distratto, poeta profeta, trapper lirico, pittore-attore-performer, doppiatore, musicista, equilibrista, umiltà sintetizzata, archè.

Gio Sauro ha l'orecchio assoluto, nel senso che è assolutamente stonato e con la sua esibizione ha rovinato l'udito a milioni di persone. Nel secondo, quarto, ottavo, dodicesimo e ventunesimo verso del testo, che ora analizzeremo in tutta la sua banalità, Gio Sauro ha inserito all'improvviso il Si tremolle, nota della quale nessuno era a conoscenza, anche detta "nota Giuliacci" in ricordo dell'orchestrale brutalmente ucciso dalla suddetta in mondovisione. Clicca qui per vedere Giuliacci che muore (video).

Si tratta di una nota che dapprima colpisce il sistema nervoso e poi disinnesca il cervelletto. L'OMS ha lanciato un allarme ma in Italia nessuno è più in grado di sentirlo. I medici prescrivono cure di NinaSimonil300 in fiale, Janisjoplirex compresse, Amywinina effervescente, ma è tutto inutile.

Andiamo ora a scoprire il testo della canzone di Gio Sauro: il titolo della canzone è Capita/capìta, testo e musica di Gio Sauro, canta Gio Sauro.


Capita capita
che il cuore scalpita scalpita
perché non ti ha capìta
e tu ti giochi la vita...
ma capita capita
che la vita è in salita
Perché ti sei aperta
come i bar dopo il lockdown
come le piante sul davanzale
e fa male fa male
un altro down
Canto come James Brown
come Bocelli ma io ci vedo
forse non ci sento, ma ci credo
quanto ci credoooooo
che capita capita
e il cuore scalpita scalpita
oppure palpita palpita... 
(qui Gio Sauro si mette la mano sotto la maglietta e simula il battito del cuore, poi la canzone si fa più lenta e sdolcinata...)
E allora che ci vuole a tenersi la mano?
Ti faccio attraversare come una vecchietta
se ti cola il naso sono la salvietta
e ti dico all'orecchio piano piano
(tanto non ci senti dopo che ho cantato)
che il cuore scalpita scalpita
oppure palpita palpita
e tu mi guardi basita
perché non mi hai capìta...
ma capita capita.

Questa canzone ha vinto il 74° festival di Sanremo perché Gio Sauro ha minacciato di ricantarla. L'Italia è stata squalificata per nove anni dall'Eurovision.





 


Nessun commento: